Ciclofficina Popolare ‘Ciclocolle’

 

Per qualsiasi informazione inviare una mail a ciclocolle@autistici.org

 

CHI SIAMO

DSC04331

La CiclofficinaPopolare di Colleferro nasce con lo scopo di moltiplicare la consapevolezza dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano alternativo e per condividere le conoscenze sulla manutenzione (riparazione, assemblaggio). E’ uno spazio dove puoi trovare tutto, o quasi ,quello che occorre per  modificare restaurare riverniciare e inventare qualsiasi  mezzo  che  non inquini e rispetti l’Ambiente.

Il progetto ha preso vita grazie all’entusiasmo di un ragazzo, Riccardo, che negli anni passati si è impegnato in prima persona nella sua realizzazione.

Ripariamo bici usate per liberarci dai meccanismi consumistici che la società ci impone, riutilizzando carcasse e rottami per assemblare nuove biciclette e cercando di produrre il minor numero di rifiuti possibile.

La ciclofficina si sostiene con i soli contributi volontari sottoscritti dai frequentatori e dalle frequentatrici sia in euri che in bici, attrezzi e ricambi, è aperta a tutti\e, sia per proposte che per impegnarsi in prima persona.

Obiettivi:

  • Sviluppare una partecipazione dal basso che permette al cittadino di intervenire direttamente nel miglioramento della propria città
  • Accrescere il livello collettivo di una coscienza ecologica, ripartendo dai nostri stili di vita
  • Permettere una mobilità a costo zero
Il riciclo di pezzi a volte dimenticati nelle cantine o peggio gettati nei cassonetti potrebbe rendere possibile a tutti di avere a disposizione una bici e per questo ci impegnamo a portare avanti il nostro progetto.
Chiunque avesse voglia di sporcarsi le mani di grasso o semplicemente di spolverare quella nella propria cantina e’  benvenuto.

PER INFORMAZIONI SCRIVETE A: CICLOCOLLE@AUTISTICI.ORG

DOVE SIAMO

Colleferro è un comune di 22.142 abitanti della provincia di Roma.

Iniziò a svilupparsi a ridosso di un nucleo preesistente (“Segni Scalo”, poi “Colleferro Scalo”), alla vigilia della prima guerra mondiale. È pertanto una delle più giovani città italiane. Fino al 13 giugno 1935 la frazione di Colleferro fece parte del governatorato di Roma, divenendo poi comune autonomo.

Cliccare sulla mappa per indicazioni stradali…

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

3 Comments on Ciclofficina Popolare ‘Ciclocolle’

  1. Giovanni ha detto:

    Salve,
    quali sono gli orari di apertura della ciclofficina?

  2. devi scusarci ma in questi due mesi siamo stati impegnati quasi ogni secondo…la mail ciclocolle@autistici.org la controlliamo raramente purtroppo…comunque per qualsiasi informazione puoi scrivere alla mia mail (federico) ska_punker@hotmail.it, qui potrò risponderti sicuramente…

  3. AC ha detto:

    Volevo prendere contatto tramite la vostra email rilasciata su http://www.ciclofficinepopolari.it ma nessuno ha risposto, quindi vi scrivo qui. Potete rispondermi?

    Grazie
    AC

Sorry, the comment form is now closed.